Lignano e Dintorni
Lignano Sabbiadoro, meravigliosa spiaggia dorata e punto di partenza per escursioni
8 km di spiaggia dorata e mare blu, la laguna, la foce del fiume Tagliamento e la verde pineta.
Questa è Lignano Sabbiadoro, una delle più rinomate località balneare italiane, dove convivono riposo e divertimento, dove sia le famiglie che i giovani trovano la loro giusta dimensione per trascorrere le vacanze al mare.
Lignano Sabbiadoro offre non solo splendide spiagge bagnate dall’Adriatico, ma è anche un punto di partenza ideale per escursioni culturali.
Da qui puoi partire alla scoperta di piccoli paesi che nascondono tesori artistici e culturali e per esplorare famose città d’arte in Friuli e Veneto.
Concediti anche una pausa per ammirare il suggestivo panorama offerto e non perdere l’occasione per gustare i prelibati prodotti tipici.
Lignano, incorniciata tra il mare Adriatico e la tranquilla laguna, offre un equilibrio perfetto tra relax e divertimento.
A poca distanza da Lignano
Gemona e Venzone
Le due località riedificate con cura affettuosa dopo il terremoto del 1976 offrono l’occasione per una riflessione attenta sull’opera di ricostruzione e restauro in Friuli.
Poste in posizione strategica sull’antica via verso il nord, esse parlano ancora oggi della loro intrepida storia medioevale attraverso l’impianto urbano, i loro edifici e le logge comunali.
Gemona scopre agli occhi del visitatore la bellezza prodigiosa del suo Duomo gotico salvato miracolosamente dal sisma.
Poco distante Venzone offre tra le altre cose il raro esempio di un borgo medioevale difeso da una cinta merlata costruita su terrapieno e la presenza delle famose “mummie”, dovute a un fenomeno naturale di conservazione.
Aquileia
Fondata dai romani nel 181 a.C. sulla riva destra del fiume Natisone-Torre, Aquileia divenne la base per la difesa del territorio e l’espansione romana verso nord-est.
All’epoca di Augusto fu capitale della Venetia et Histria e una delle città più importanti dell’Impero. Il commercio fiorì grazie al grande porto fluviale e a una vasta rete stradale.
Oggi il Museo Archeologico conserva testimonianze preziose provenienti dagli scavi della città, che ne documentano l’elevato livello d’arte e di cultura. Notevoli tra le altre cose sono la raccolta di gemme e quella di manufatti in vetro soffiato.
Accanto al museo si estende un lapidario e poco distante sono visitabili il Sepolcreto e il vasto porto fluviale. Luogo di incontro e di mediazione tra l’Oriente e l’Italia, Aquileia vide l’entrata del Cristianesimo nel III secolo. Il più importante documento del tempo è la Basilica Patriarcale, fondata agli inizi del IV secolo.
Dell’età di Costantino, fase paleocristiana, il complesso basilicale conserva il mosaico pavimentale che porta intatta tutta la bellezza della ricca figurazione originaria. Infine il Museo Paleocristiano in località Monastero conserva preziose raccolte di iscrizioni figurate e mosaici che risalgono a tale epoca.
Con la distruzione di Aquileia operata da Attila, la popolazione del territorio troverà rifugio a Grado, che da Gradus, antico scalo marittimo, diventerà Castrum e ne custodirà la cultura per i due secoli successivi.
Parco Zoo Punta Verde
Il Parco Zoo Punta Verde ormai da anni si è posto il raggiungimento dei seguenti obiettivi: l’educazione dei visitatori, attraverso una corretta informazione con cartelloni informativi, laboratori, proiezioni e visite guidate, la conservazione attraverso un alto standard di mantenimento delle singole specie animali ospitate nel Parco e la partecipazione a progetti di conservazione in- ed ex-situ ed infine la ricerca, mediante collaborazioni con istituti scientifici ed università.
Il 1979 è la data ufficiale di inizio attività per il Parco Zoo. I 20 anni successivi, che ci portano al presente, vedono aumentare in maniera esponenziale gli ospiti del Parco impegnando la società proprietaria in questo progetto di protezione e salvaguardia ecologica.
Il parco viene migliorato costantemente: si ricostruiscono gli habitat caratteristici delle specie accolte, curando in particolare la flora. Alle piante autoctone si accompagnano altre specie tropicali che vivono grazie a laghetti alimentati da pozzi termali a 30° C. Si creano così dei microclimi che favoriscono il benessere anche degli animali più esotici. Attualmente vi sono oltre 70 dimore per accogliere le varie specie animali, tutte costruite con materiali naturali quali il legno e la pietra.
Oggi il parco si estende su 100.000 mq tra i due argini del fiume Tagliamento, nel nord ovest della penisola di Lignano ed ospita oltre 1000 animali appartenenti a 200 specie circa tra Mammiferi, Uccelli e Rettili.
Aquasplash
L’Aquasplash di Lignano è stato il primo parco acquatico d’Italia, costruito negli anni 80, ed è ancora oggi una valida alternativa a una giornata in spiaggia.
Il parco è adatto sia alle famiglie con bambini che ai giovani: ci sono infatti numerose attrazioni per i più piccoli, con spazi riservati a loro, e anche diversi scivoli adrenalinici per gli adulti. Non dimentichiamo la vasca con le onde artificiali che regala sempre momenti di grande divertimento.
E per chi vuole rilassarsi non mancano le vasche idromassaggio!
All’interno dell’Aquasplash ci sono anche punti ristoro e uno shop, oltre a un’area verde relax con ombrelloni e lettini.